Il climatizzatore è un dispositivo atto alla regolazione della temperatura, ma anche dell’umidità, in un ambiente. Fornito di pompa di calore può riscaldare o rinfrescare, operando allo stesso tempo sul controllo dell’umidità. I modelli di climatizzatore si dividono sostanzialmente in quelli per abitazioni, uffici oppure precise applicazioni. Differenza importante è quella che intercorre tra climatizzatore condizionatore d’aria.

Climatizzatori e condizionatori a Alto Reno Terme (Porretta Terme)

Come su descritto, il climatizzatore è una macchina che rinfresca, riscalda, deumidifica e filtra l’aria, avendo la possibilità di regolare la temperatura e l’umidità di un ambiente. Diversamente il condizionatore serve principalmente a raffreddare o riscaldare l’aria, privo delle rilevanti funzioni di filtraggio e deumidificazione. Il climatizzatore, dunque, è una macchina termina, con pompa di calore, progettata e realizzata per:

  • Regolare il clima di un ambiente;
  • Produce calore o frescura;
  • Regolare la temperatura e umidità;
  • Ottimizzare la portata d’aria, operando sulla circolazione e distribuzione;
  • Pulire l’aria filtrandola da agenti esterni;

Il condizionatore è una macchina capace di sviluppare calore sensibile, sia positivo che negativo se fornita di pompa di calore. Questo effetto avviene con uno fluido che, immesso nella circolazione, cede calore o frescura in un ambiente. Questo dispositivo può:

  • Raffrescare o riscaldare la temperatura di una stanza. Il calore in positivo è possibile solo se fornito di pompa di calore;
  • Si può agire sulla regolazione della velocità della ventola, senza operare direttamente sulla temperatura dell’aria della macchina;

In conclusione le differenze intercorrenti tra i due dispositivi mettono in luce come sia il climatizzatore in possesso di funzioni che consentono di determinare una serie di parametri dell’aria che il condizionatore non può. Inoltre fornisce due funzioni rilevanti, come il controllo dell’umidità ed il filtraggio dell’aria, fondamentale per alcune patologie come le allergie.

Vantaggio ed importanza dell’installazione

I vantaggi di un sistema di climatizzazione sono palesi. Esso può riscaldare in inverno, rinfrescare in estate, ma specialmente consente di migliorare la salubrità dell’aria, potendo venire attivato anche solo per la deumidificazione. Questo consente di percepire una sensazione di frescura evitando l’accensione dello stesso climatizzatore. Chi patisce patologie come dolori cervicali o altri inconvenienti simili, che verrebbero accentuati con i normali condizionatori, proverà un percepibile sollievo con la diminuzione dell’umidità dell’ambiente.

Affidarsi a professionisti esperti nella realizzazione degli impianti è, ovviamente, fondamentale affinché si ottenga il migliore risultato. Recandosi sul sito Fortuzziclimatec.com si avrà a disposizione personale competente e dispositivi di climatizzazione all’avanguardia nella zona di Alto Reno Terme. Infatti la Fortuzzi Climatec adopera macchine Mitsubishi riconoscendola come una delle aziende leader nel settore, fornendo una comprovata esperienza nella progettazione ed installazione di impianti di climatizzazione e non solo. Ad Alto Reno Terme la competenza di Fortuzzi Climatec potrà soddisfare ogni esigenza di climatizzazione.

Fortuzzi Climatec SRL – Via Mazzini 86 – 40046 – Alto Reno Terme (Porretta Terme) – Bologna

Comments are closed.